Nella nona giornata di gare si affrontano Luna Rossa e Damiani Italia Challenge.
La prima gara in programma per la giornata ha visto contrapposte le due imbarcazioni italiane. Damiani, partita sottovento, è riuscita a guadagnare un piccolo vantaggio su Luna Rossa. Nella prima bolina si è assistiti ad un duello con ben 12 virate, prontamente controllato da Bruni, skipper di Damiani Italia Challenge. All’incrocio sulla boa, Damiani è riuscita a passare di un soffio ed inutili sono state le proteste di Luna Rossa, i giudici hanno issato la bandiera verde. Nella seconda bolina Damiani ha allungato il proprio vantaggio, portandolo a 130 metri. All’arrivo ha chiuso con un vantaggio di 1m e 40″.
Nella seconda regata della giornata, posticipata di 90 minuti per problemi di vento, Alinghi ha battuto BMW Oracle. Grazie ad un’ottima partenza da parte di Ed Baird, skipper di Alinghi, il team svizzero è riuscito a prendere la testa della regata ed a controllarla per tutto lo svolgimento, chiudendo con 27″ di vantaggio sugli americani.
Vittoria anche per Team Origin contro Emirates Team New Zealand, chiudendo con 6″ di vantaggio sulla layline finale.
Nella Silver Fleet China Team e Patagaus K-Challenge si sono qualificate per le semifinali. Greek Challenge e Team Shosholoza gareggeranno invece per il piazzamento finale della classifica.