LVPS day 12: BMW Oracle va in finale

Giornata ricca di gare oggi. Si sono infatti disputati quarti di finale, la semifinale e la prima delle regate valevoli per la finale dei Challenger.

Nella prima delle regate disputate oggi, bella vittoria di Damiani Italia Challenge contro gli inglesi di Team Origin. A nulla sono valsi i tentativi di Ben Ainslie, skipper di Team Origin, di indurre in errore l’imbarcazione italiana. Gli inglesi si sono così trovati ad inseguire per tutta la regata l’imbarcazione italiana, chiudendo con 29″ di ritardo sul traguardo.

Nell’altra gara dei quarti di finale, Luna Rossa viene sconfitta da BMW Oracle. Dopo una partenza molto aggressiva di Russel Coutts, skipper di BMW Oracle, al primo giro di boa l’imbarcazione americana ha preso una penalità per non aver rispettato la distanza dall’imbarcazione italiana. Penalità che è stata subito annullata da Luna Rossa, che ha preso a sua volta una penalità per aver navigato oltre la giusta rotta.
Ad un terzo del lato di poppa, BMW Oracle ha subito un’altra penalità per aver strambato troppo vicino all’imbarcazione italiana. Luna Rossa ha seguito a soli 100 metri di distacco l’imbarcazione americana, ma sulla linea di traguardo Russel Coutts ha eseguito una manovra di penalità perfetta, che gli ha permesso di chiudere con 9″ di vantaggio su Luna Rossa.

Nella semifinale si trovano così di fronte BMW Oracle e Damiani Italia Challenge. Dopo una partenza in cui Coutts è riuscito a scattare prima di Bruni, skipper di Damiani Italia Challenge, gli americani non sono più stati impensieriti dall’imbarcazione italiana, chiudendo con 35″ di vantaggio ed accedendo così alla finale dei Challenger contro Alinghi.

Nella prima regata valevole per la finale dei Challenger, disputata anch’essa oggi, vittoria per il team svizzero di Alinghi per un solo secondo di vantaggio sul team americano. Le previste 5 gare per la finale dei Challenger sono state ridotte a tre a causa delle condizioni meteo. Le altre due saranno disputate nella giornata di domani, tempo permettendo, e determineranno chi sarà lo sfidante di Emirates Team New Zealand nella finale della Louis Vuitton Pacific Series che si svolgerà al meglio di 7 regate.

Be Sociable, Share!

You must be logged in to post a comment.