Emirates Team New Zealand vince la Louis Vuitton Pacific Series

Dopo tre stupende regate, i padroni di casa si aggiudicano il trofeo.

Dopo una sconfitta nella prima gara della finale, disputata venerdì, i kiwi inanellano tre vittorie consecutive nelle altre regate previste per la finale nella giornata di ieri.
Nella prima regata, Dean Barker, skipper di ETNZ, e Ray Davies (tattico) eseguono una partenza perfetta, permettendo alla barca di partire dinanzi al team svizzero e condurre tutta la regata senza pensieri, chiudendo con 29″ di vantaggio.

Emirates Team New Zealand durante la finale

Emirates Team New Zealand durante la finale

Nella seconda regata ETNZ impegna gli svizzeri in un dial-up ed in un paio di circling durante la fase di prepartenza, riuscendo a partire primi e a guadagnare il lato destro. I kiwi hanno poi spinto gli svizzeri sulla layline dove Baird, skipper di Alinghi, nel tentativo di liberarsi dalla pressione dei neozelandesi è incappato in una penalità per aver effettuato una virata senza aver rispettato la distanza. ETNZ ha così aumentato il proprio vantaggio, chiudendo sul traguardo finale con 33″ di vantaggio.

Nella terza ed ultima regata, il team svizzero è riuscito a partire dinanzi ai neozelandesi, prendendo un pò di vantaggio. Arrivati alla layline il vento ha lentamente cambiato lato verso sinistra ed a questo punto gli svizzeri si sono trovati dietro ai kiwi. Barker è così riuscito a prendere il controllo della gara, portando Emirates Team New Zealand alla vittoria con 20″ di vantaggio, aggiudicandosi la prima edizione della Louis Vuitton Pacific Series.

Dean Barker con la coppa della Louis Vuitton Pacific Series

Dean Barker con la coppa della Louis Vuitton Pacific Series

Be Sociable, Share!

You must be logged in to post a comment.