Roma09: alle 21 la cerimonia d’apertura

Si svolgerà stasera la cerimonia d’apertura dell’evento, tanti gli ospiti attesi

Sarà una cerimonia in grande stile quella che si svolgerà stasera alle 21:00 e che darà il via ufficiale ai XIII FINA World Championship a Roma. E’ previsto uno show di due ore, all’insegna della musica con Claudio Baglioni, Giovanni Allevi ed Elisa, e della danza.
Il tutto verrà raccontato e trasmesso anche attraverso un maxischermo di 900 metri quadrati, installato di fronte alla tribuna. Spazio poi ai ‘quadri’ dedicati all’acqua fino al secondo momento protocollare rappresentato dalla parata degli atleti: la prima delegazione a sfilare sarà l’Australia, l’ultima l’Italia, che avrà come portabandiera Massimiliano Rosolino. In chiusura, dopo altri passaggi di danza dell’Accademia nazionale, gli interventi istituzionali: quello del presidente della Fina, Moustapha Larfaoui, del presidente Fin, Paolo Barelli, e del comitato organizzatore, Giovanni Malagò.

E sarà lo stesso capo della Federnuoto internazionale a dare la parola alla più alta carica presente per l’apertura dei Giochi, Giorgio Napolitano, che riceverà la bandiera italiana da Federica Pellegrini ed annuncerà: “Dichiaro aperti i 13/i Mondiali di nuoto”, secondo la formula mutuata dalle Olimpiadi. A chiudere un’altra notte magica di Roma lo spettacolo dei fuochi d’artificio e le esibizioni culinarie di Filippo La Mantia (Show Cooking) e Paolo Buroli (Light Show). Poi i riflettori si sposteranno nuovamente sui campi gara: dal Foro Italico – che ospiterà tuffi, nuoto, pallanuoto e sincro – al litorale di Ostia, che sarà teatro delle gare di fondo da martedì 21, visto il rinvio di due giorni causato dalla mareggiata verificatasi oggi.

Be Sociable, Share!

You must be logged in to post a comment.