Mascalzone Latino vince la “Acura Key West Race”

Dopo quattro giornate di gara, la barca condotta da Vincenzo Onorato si aggiudica l’ “Acura Key West Race”, prima tappa del mondiale Farr40 svoltasi a Key West in Florida.

L'equipaggio di Mascalzone Latino al traguardo - Photo credit: Steve Washburn

L'equipaggio di Mascalzone Latino al traguardo - Photo credit: Steve Washburn



Mascalzone Latino era partita subito bene nella prima giornata di gare, disputatasi il 19 gennaio,  conquistando una doppia vittoria e lasciandosi subito dietro gli avversari “diretti”, Barking Mad di James Richardson e Joe Fly di Giovanni Maspero.

Nella seconda giornata, disputatasi il 20 gennaio, Mascalzone è riuscito a ripetersi, collezionando altre due vittorie, nonostante nella prima poppa della prima regata abbia esploso lo spinnaker, prontamente sostituito in appena 90 secondi!

La terza giornata, disputatasi il 21 gennaio,  si è presentata come una delle classiche giornate “no”. Nella prima regata Mascalzone ha subito per ben due volte la rottura del J-Lock, il moschettone che unisce la scotta fiocco alla vela. Nonostante la pronta sostituzione la barca di Onorato non è andata oltre la nona posizione. Nella seconda regata, un’imprecisione di Onorato ha portato ad una partenza leggermente anticipata. Per evitare la squalifica Mascalzone Latino ha dovuto depenalizzarsi, partendo in coda alla flotta e conquistando la decima posizione.

La quarta giornata di gare, disputatasi il 22 gennaio, ha visto un Mascalzone Latino in gran rimonta, riuscendo a conquistare, rispettivamente, un terzo ed un secondo posto nelle due regate previste, riavviciandosi così alla testa della classifica.

Il quinto ed ultimo giorno di gara, disputatosi ieri 23 gennaio, ha visto la barca di Onorato chiudere, rispettivamente, con un secondo ed un primo posto, che gli sono valsi la testa della classifica davanti a Joe Fly e Barking Mad.

Mascalzone si aggiudica così la prima tappa del Mondiale Farr40. Prossimo appuntamento, per la seconda tappa, dal 5 all’8 marzo con  l’ “Acura Miami Grand Prix” a Miami, Florida, USA.

Be Sociable, Share!

You must be logged in to post a comment.